Caseificio Artigianale F.lli Quarta A Km 0
ID Anticontraffazione: 6694
Quali custodi e cultori di un'antica tecnica di lavorazione, e spinti dal desiderio e dall'esigenza dei consumatori di riscoprire la campagna e i prodotti naturali e soprattutto genuini, nasce l'idea di collaborare con Coldiretti e aderire a Filiera Corta di Campagna Amica, ottenendo il riconoscimento, per i requisiti e le caratteristiche, ad essere un'Azienda Agricola – Caseificio Artigianale a Km. 0.
L'Azienda Agricola è stata fondata dai nostri genitori e dal 1996 è condotta da noi fratelli, Massimo e Giuseppe. Alleviamo oltre 100 capi di bestiame (mucche razze frisona, bruna e pezzata rossa italiana). Da sempre produttori di latte, abbiamo sposato l'esperienza, la tradizione e curiamo la tipicità, grazie ad una meticolosa selezione delle materie prime ed una originaria conoscenza famigliare di allevatori e casari nella lavorazione del latte e i suoi derivati.
La nostra Azienda Agricola è associata all'A.P.A. (Associazione Provinciale Allevatori che opera su delega dell'A.I.A. Associazione Italiana Allevatori).
Pertanto, puntiamo soprattutto sulla qualità e genuinità del latte, essendo questo il primo alimento della vita, iniziando da una accurata attenzione dell'alimentazione delle mucche anche in relazione al loro ciclo di vita e quindi sul controllo costante delle istituzioni sanitarie con le dovute analisi del latte, essendo queste garanzie per il caseificio e per i consumatori.
Il nostro impegno è quello di ottenere una materia prima come il latte di alta qualità che permette di produrre, nel nostro Caseificio Quarta, formaggi ricchi di sapore e gusto.
Il nostro è il primo 'Caseificio Artigianale a Km. 0' a nascere a Lecce, sito a poche centinaia di metri dall'Azienda Agricola, per il pieno rispetto delle norme che disciplinano il breve tragitto per il trasporto del latte crudo appena munto, essendo una materia prima fra le più delicate.
Il latte è il primo alimento della vita, semplice, ma la sua produzione non lo è altrettanto.
Il latte munto due volte al giorno nella nostra Azienda viene portato direttamente al Caseificio dove comincia un processo di lavorazione
strettamente artigianale e genuina, cioè senza ausilio di macchinari; sono la sapienza e l'esperienza acquisita in anni di lavoro a guidare il nostro Casaro rispettando l'antica tradizione pugliese nella lavorazione della pasta filata, garantendo prodotti soprattutto genuini.
Il laboratorio di produzione completamente a vista, invita i clienti a partecipare in diretta alla lavorazione iniziando dalla filatura fino a quella manipolazione antica formando abilmente mozzarelle fior di latte, nodini, trecce, burrate, scamorze, caciocavalli.
La vendita dei prodotti avviene solo ed esclusivamente nel nostro Caseificio. E' questo per noi grande motivo di orgoglio, attirando la clientela che può, volendo, assaggiare quanto prodotto 'in diretta'.
Gli ingredienti quotidiani e necessari per ottenere in modo del tutto artigianale i nostri prodotti sono:
– stecca e mastello,
– acqua bollente e sale,
– esperienza e passione.
テャづモテつLa nostra Azienda a 'Km. 0' dà la possibilità a chiunqueテャづモテつ di scoprire in prima persona e ad entrare in diretto contatto con l'Azienda Agricola.
Giornalmente produciamo latticini, formaggi freschi e formaggi da stagionatura.
CONTATTI
Via A. Dell'abate 31
73010 Castromediano (Lecce)
Telefono:3206383139 -
E-Mail:quartamassi@libero.it
Web:caseificioquarta.it/